mercoledì 16 dicembre 2009

Piz Biela


Piz Biela

Gita scialpinistica in Ticino (CH) con Dino, Gastone e Lorenzo


Abbiamo scelto questa gita di scialpinismo, nessuno di noi la conosce. Siamo a Bosco Gurin in fondo alla Val Maggia. Alla partenza ci sono 10-15 ° sotto zero per cui niente foto finchè non arriviamo al sole e ci scaldiamo le ossa.

Oggi è l’occasione per testare i nuovi super ski della Movement. Dallo sfondo si vede 
che alcune aree sono state più colpite dal vento che ha rimosso quasi tutta la neve.

Dino sulla vetta. Dietro di lui si intravede la vetta del Piz Biela. Torneremo quando ci sarà più neve. Sono appena tornato dal viaggio nel Tassili, uno sbalzo cromatico e climatico impressionante. Dal paesaggio rosso al bianco, dai 25-30° ai -15° centigradi !!!

Gastone scende dalla cima. Raggiungiamo la cima senza nome a 2592 m. 
Il pendio che la caratterizza è ben innevato mentre verso il Piz Biela
 è pieno di sassi. Sono 250 m in meno di salita però qui si dovrebbe sciare bene. 
Di fronte il Martschenspitz o Pizzo Stella a 2688 m.

Gli sci mi sembrano ottimi. Sono leggeri e si riesce ad impostare la curva molto velocemente anche con cambi di direzione repentini. Quindi bene per le serpentine o le sciate nei boschi. Se tiro i curvoni lunghi ad alta velocità sono stabili malgrado la leggerezza. Caratteristiche: 1430 gr per 184 cm di lunghezza. Le misure della spatola: 127 - 88 - 115, raggio di curva 19 metri. Ottime referenze vengono anche dagli skitest ufficiali.
Si vede bene il pendio sotto la cima che ci siamo goduti, neve perfetta, polverosa e quasi senza sassi.
Si vede bene che la zona a destra verso il Biela è piena di sassi, dove il vento ha maggiormanete agito. Sotto lo strato di polvere di 15-20 cm c’è neve dura portante.
Ogni tanto però qualche sasso più alto o appuntito sporge da questo strato però non è visibile da sopra. Bisogna quindi fare attenzione ed evitare le sporgenze più grosse. La discesa continua su grossi dossoni e avvallamenti fino al bosco. Il bosco è largo e ottimo per sciare inoltre la neve si è conservata leggera e polverosa fino in fondo.
Nel complesso una gita splendida malgrado il freddo quasi siberiano la mattina. Bosco Gurin non prende il sole per tutto l’inverno, uno dei paesini più freddi del Ticino !



Nessun commento:

Posta un commento